Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

REGISTRAZIONE AL SISTEMA PUBBLICO PER LA GESTIONE DELL’IDENTITÀ DIGITALE (SPID) PER I CONNAZIONALI RESIDENTI ALL’ESTERO

COSA E’ SPID

Il Sistema Pubblico per la Gestione dell’identità Digitale (SPID) è lo strumento di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

Per ottenere un’identità SPID, l’utente deve farne richiesta al gestore accreditato che preferisce e che più si adatta alla sue esigenze.

Anche per i cittadini italiani residenti all’estero e’ ora possibile ottenere l’identità digitale SPID: tutto cio’ che serve e’ il codice fiscale e un documento d’identita’ valido. Qualora sprovvisti del codice fiscale, i cittadini italiani residenti in Afghamistan potranno farne richiesta all’Agenzia delle Entrate per il tramite dell’Ufficio consolare di riferimento, scrivendo a consolare.alkuwait@esteri.it

Per maggiori informazioni, si rimanda al file allegato a destra e alla sezione “domande frequenti” del sito SPID, oppure cliccare qui.