Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

PROGETTO “RESPONSIBILITY TO PROTECT (RTOP)”

Lo scorso 12 gennaio la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, ed il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Mario Giro, hanno dato l’ufficiale avvio al progetto per le scuole “Responsabilità di Proteggere (RtoP)” .

La “Responsabilità di Proteggere – RtoP” (Responsibility to Protect) è un concetto elaborato in seno alle Nazioni Unite a partire dal 2000, al fine di promuovere la tutela della popolazione civile in caso di gravi e persistenti violazioni dei diritti umani.

Con questa iniziativa, MIUR e MAECI intendono sensibilizzare i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di II grado al tema della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali, all’importanza di stabilire principi internazionali di protezione, e stimolare competenze relazionali fondate sul rispetto delle differenze, cultura della parità e mediazione non violenta dei conflitti.

“Responsabilità di Proteggere” nelle scuole vuole essere un intervento educativo efficace per parlare di cittadinanza e promuovere tra i giovani la consapevolezza di essere cittadini del mondo, forti della propria identità, ma anche aperti all’altro.

http://www.onuitalia.com/2018/01/12/responsibilita-di-proteggere-un-principio-onu-entra-nelle-scuole-ditalia/