Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PROMOZIONE DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANA – CONTRIBUTI DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Si informa che sono aperti i termini per la presentazione delle richieste di contributi finalizzati alla promozione della lingua e della cultura italiana per il 2018.

1) Contributi ad enti e associazioni per corsi di formazione ed aggiornamento per docenti universitari di lingua italiana (sia di nazionalità italiana che straniera).

I contributi possono essere accordati a istituzioni universitarie pubbliche e private, ad associazioni di docenti ed enti specializzati di comprovata serietà, operanti nella circoscrizione di questa Ambasciata/Istituto di Cultura che intendano organizzare corsi di formazione e aggiornamento per docenti universitari di lingua italiana.

Non verranno accolte richieste per corsi di aggiornamento in Italia o che si tengano al di fuori del Paese di servizio e per partecipazioni di docenti a convegni.
I contributi sono finalizzati a coprire solo una parte delle spese relative al corso. Nel modulo apposito l’ente richiedente dovrà quantificare le spese che è in grado di sostenere autonomamente. Gli enti richiedenti dovranno inoltre inviare una descrizione dettagliata del progetto e delle necessità di formazione.

le Università, gli enti e le associazioni interessate potranno far pervenire le relative proposte di concessione di contributo, entro il 10 marzo 2018, a questa Ambasciata per posta elettronica (ambasciata.alkuwait@esteri.it) ovvero direttamente all’Ambasciata (Villa 84, St. 1, Block 9, Jabriya, Kuwait).

Le proposte dovranno comprendere:

1) Richiesta dell’Università o Ente richiedente il contributo (formulario A);

2) Relazione finale da compilarsi utilizzando il formulario B (sull’utilizzo dell’eventuale ultimo contributo fruito per corsi di formazione/aggiornamento per docenti di italiano).

Le assegnazioni avverranno in base ai criteri stabiliti con decreto direttoriale n. 4106 del 2 agosto 2016 disponibile QUI (http://www.esteri.it/mae/resource/atti_concessione/cm_1064.pdf )

L’Ambasciata resta a disposizione per eventuali chiarimenti al seguente numero di telefono 25356010 o indirizzo di posta elettronica ambasciata.alkuwait@esteri.it.

FORMULARIO A (Richiesta di contributo)

FORMULARIO B (Relazione finale sull’ultimo contributo ricevuto)

3535

PREMI E CONTRIBUTI IN FAVORE DELLE TRADUZIONI IN LINGUA STRANIERA DI OPERE LETTERARIE E SCIENTIFICHE (ANCHE SU SUPPORTO DIGITALE), PRODUZIONE, DOPPIAGGIO O SOTTOTITOLATURA IN LINGUA STRANIERA DI CORTOMETRAGGI, LUNGOMETRAGGI E SERIE TELEVISIVE DESTINATI AI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA.

Come ogni anno, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale offre annualmente contributi e premi per la traduzione di opere letterarie e scientifiche (anche su supporto digitale) e per la produzione, il doppiaggio o sottotitolatura in lingua straniera di cortometraggi, lungometraggi e serie televisive destinati ai mezzi di comunicazione di massa.

Le candidature vanno presentate entro il 31 marzo 2018.

Per maggiori dettagli consultate i seguenti documenti:

Bando Premi e Contributi 2018

D.M.593/1995 e 159/2014

Modulo di domanda

Il Bando ed informazioni sono disponibili QUI (sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).

qw43q4