Dal 15 al 21 ottobre si e’ tenuta la 18esima edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo. Il tema di quest’anno è stato“L’italiano e la rete, le reti per l’italiano”, in cui si e’ riflettuto sull’influenza che l’avvento del web e delle nuove tecnologie digitali hanno avuto sia sulla nostra lingua che sulle modalità di comunicazione, approfondendo i legami e le influenze tra la lingua italiana, il mondo della rete internet, le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sociale, incluse le piattaforme sociali. Il progetto rimette al centro l’importanza delle parole attraverso un percorso che parte dal proprio ambito di azione. L’iniziativa è stata curata dall’Istituto Europeo del Design (IED).
Come ogni anno, l’Accademia della Crusca in collaborazione con la casa editrice goWare ha realizzato un volume, curato da Giuseppe Patota e Fabio Rossi, dedicato al tema della Settimana della Lingua italiana. (maggiori informazioni qui).
Si ricorda che online e’ possibile accedere gratuitamente all’App “ItaliAmo”, un corso di lingua e cultura italiana di livello A1 attualmente disponibile in lingua inglese, tedesca e cinese. Il corso, realizzato dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’IED, è strutturato in 10 tappe ambientate in altrettante 10 città e regioni italiane ed è costruito come un vero e proprio viaggio interattivo alla scoperta dell’Italia.
Per scaricare l’app su Android >> clicca qui
Per scaricare l’app su iOS >> clicca qui