Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

18MA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

Dal 15 al 21 ottobre si e’ tenuta la 18esima edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo. Il tema di quest’anno è stato“L’italiano e la rete, le reti per l’italiano”, in cui si e’ riflettuto sull’influenza che l’avvento del web e delle nuove tecnologie digitali hanno avuto sia sulla nostra lingua che sulle modalità di comunicazione, approfondendo i legami e le influenze tra la lingua italiana, il mondo della rete internet, le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sociale, incluse le piattaforme sociali. Il progetto rimette al centro l’importanza delle parole attraverso un percorso che parte dal proprio ambito di azione. L’iniziativa è stata curata dall’Istituto Europeo del Design (IED).

Come ogni anno, l’Accademia della Crusca in collaborazione con la casa editrice goWare ha realizzato un volume, curato da Giuseppe Patota e Fabio Rossi, dedicato al tema della Settimana della Lingua italiana. (maggiori informazioni qui).

Si ricorda che online e’ possibile accedere gratuitamente all’App “ItaliAmo”, un corso di lingua e cultura italiana di livello A1 attualmente disponibile in lingua inglese, tedesca e cinese. Il corso, realizzato dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’IED, è strutturato in 10 tappe ambientate in altrettante 10 città e regioni italiane ed è costruito come un vero e proprio viaggio interattivo alla scoperta dell’Italia.

 Per scaricare l’app su Android >> clicca qui

 Per scaricare l’app su iOS >> clicca qui