CONTRIBUTI IN FAVORE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE STRANIERE (NON UNIVERSITARIE)
Si forniscono di seguito le indicazioni per la presentazione delle richieste di contributi finalizzati alla promozione della lingua e della cultura italiana nelle ISTITUZIONI SCOLASTICHE STRANIERE – NON UNIVERSITARIE – attraverso il sostegno a cattedre di italiano e il contributo per borse / viaggi di perfezionamento.
– scadenza: 14 marzo 2020
1. CONTRIBUTI E CRITERI DI ASSEGNAZIONE.
I contributi di cui sopra sono concessi:
A) prioritariamente, per la creazione e il mantenimento di cattedre di italiano presso istituzioni scolastiche straniere, essendo destinati alla copertura parziale della retribuzione di insegnanti assunti direttamente dalle scuole con contratto a legge locale;
B) in subordine, e solo in caso di risorse residuali, per il finanziamento parziale di borse / viaggi di perfezionamento in Italia. Tali richieste saranno prese in considerazione dopo l’assegnazione dei contributi alle cattedre. Le assegnazioni avverranno in base ai criteri stabiliti con decreto direttoriale n. 4107 del 2 agosto 2016 (http://www.esteri.it/mae/resource/atti_concessione/cm_1065.pdf).
Si prega di porre particolare attenzione alla congruità dell’ammontare del contributo richiesto, tenendo anche conto dei limiti fissati dall’art. 4 del succitato decreto, ovvero:
– nel caso di sostegno alle cattedre il contributo richiesto non potrà essere superiore in ciascun esercizio finanziario al 50% dell’importo dell’assegno di sede lordo per le 12 mensilità che spetterebbero al lettore in servizio nella stessa Sede alla data del 1 gennaio dell’esercizio finanziario a cui lo stesso contributo si riferisce;
– nel caso di borse e viaggi di perfezionamento il contributo richiesto non potrà essere superiore in ciascun esercizio finanziario all’importo di due mensilità dell’assegno di sede lordo, che spetterebbe al lettore in servizio nella stessa Sede alla data del 1 gennaio dell’esercizio finanziario a cui lo stesso contributo si riferisce.
I contributi saranno concessi per l’esercizio finanziario 2020. Eventuali borse / viaggi di perfezionamento, per i quali si chiede un contributo, dovranno essere realizzati non oltre la fine del presente anno scolastico (2019/20).
2. ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO.
Le richieste di concessione di contributo dovranno comprendere:
1. la lettera di richiesta e motivazione dell’istituzione scolastica richiedente. Redatta su carta intestata della scuola, dovrà contenere la motivazione e le circostanze della richiesta. La lettera deve essere firmata dal Responsabile e deve riportare il timbro dell’istituzione scolastica;
2. il/i formulario/i di richiesta (contiene il parere della Rappresentanza diplomatica). Le richieste di contributo andranno redatte sul formulario “All. A” per sostegno alle cattedre di lingua italiana e/o sul formulario “All. B” per borse / viaggi di perfezionamento in Italia (quest’ultimo contributo è da richiedersi esclusivamente per studenti che frequentino con profitto le materie scolastiche in lingua italiana), compilando la parte riservata alle istituzioni scolastiche. La parte finale dei predetti formulari è riservata alle Rappresentanze diplomatiche;
3. il/i formulario/i di relazione finale sull’ultimo contributo eventualmente ricevuto. Le istituzioni scolastiche che hanno beneficiato di contributi nel quinquennio precedente dovranno allegare i relativi formulari di rendicontazione sull’utilizzo dell’ultimo contributo fruito:
a) formulario “All. A2” nel caso di contributo ricevuto per la creazione e il funzionamento di cattedre di lingua italiana;
b) formulario “All. B2” nel caso di contributo ricevuto per borse / viaggi di perfezionamento in Italia.
Ovviamente il modulo non va presentato nel caso in cui la scuola richiedente abbia già rendicontato le precedenti assegnazioni o non abbia mai ricevuto contributi sul capitolo 2619, piano gestionale 2. La parte finale dei formulari A2 e B2 è riservata alla Rappresentanza diplomatica.
La presentazione dei suddetti formulari di rendicontazione, oltre ad essere condizione per la concessione e la liquidazione del contributo richiesto per l’anno scolastico in corso, costituisce comunque un adempimento obbligatorio cui tutte le Istituzioni straniere che hanno ricevuto contributi devono provvedere anche qualora non abbiano reiterato la richiesta per il presente esercizio finanziario.
Le istituzioni scolastiche dovranno utilizzare esclusivamente i moduli allegati al presente messaggio; i formulari dovranno essere compilati digitalmente senza apportare alcuna modifica al testo predisposto da questo Ufficio. Ai moduli debitamente compilati andranno inoltre apposte firma del Responsabile dell’istituzione richiedente, data e timbro dell’Istituzione scolastica;
4. la dichiarazione di conformità agli originali conservati presso la sede dei suddetti documenti, firmata digitalmente. Tale dichiarazione dovrà essere firmata digitalmente. In assenza della firma digitale la richiesta di contributo non sarà presa in considerazione.
3. SCADENZA.
Le richieste andranno inviate tramite email all’ Ufficio Commerciale di questa Ambasciata entro il 14 marzo 2020.
Ufficio Commerciale
Tel: +965-25356010-1-2 (int. 126)
Fax: +965-25356015
E-mail: commerciale.alkuwait@esteri.it
4. ALLEGATI