Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Informativa su alcune deroghe al regime Giuridico sulle Violazioni ai requisiti di soggiorno in Kuwait

Il Ministro degli Interni del Kuwait, Anas Al Saleh, ha emesso una decisione che consente ai trasgressori delle leggi sulla residenza e sui visti di lasciare il paese senza il pagamento di alcuna penalità e senza il pagamento delle proprie spese e dei biglietti aerei, durante il periodo di grazia dal 1 al 30 aprile 2020. Le persone che desiderano partire durante il periodo di grazia saranno autorizzate a rientrare in Kuwait al termine dell’attuale blocco dei voli in ingresso.

Questa decisione è stata presa in considerazione delle circostanze eccezionali che il paese sta affrontando alla luce delle misure per combattere COVID-19, nonché dell’accumulo di sanzioni finanziarie contro i trasgressori della legge sulla residenza.

Il ministero dell’interno ha confermato che le persone che cooperano ed esprimono la propria disponibilità a pagare le proprie penali senza essere state in tal senso costrette dalle autorità kuwaitiane (il che significa che non sono state colte in violazione dalle autorità durante i checkpoint ecc.) saranno esentate dalle multe e la loro situazione di residenza sarà modificata, purché soddisfino i criteri richiesti per il rinnovo della residenza.

Questa esenzione è limitata a: mogli di Kuwaitiani, stranieri con genitori kuwaitiani, stranieri con coniugi e / o figli kuwaitiani, donne straniere vedove da un kuwaitiano o divorziate da un kuwaitiano con la custodia dei figli, collaboratori domestici e stranieri che violano la legge sulla residenza e che erano in Kuwait a partire dal 1 ° marzo 2020.
Il ministero ha confermato che i trasgressori catturati saranno trattenuti in centri istituiti dal ministero (i media locali hanno riferito che saranno assegnate scuole in tutti i distretti) fino a quando i loro documenti non saranno completati e la loro partenza sarà confermata. Il Ministero fornirà ai trasgressori pasti e bevande gratuiti regolari.

I trasgressori potranno presentare le loro istanze durante il periodo di grazia compreso tra il 1 ° e il 30 aprile 2020, presso
Farwaniya, Al Muthana Elementary School for Boys – riceverà tutti i violatori delle leggi sulla residenza di sesso maschile e violatori della legge sui visti.
Farwaniya, Al Farwaniya Elementary School for Girls – riceverà tutti i richiedenti di sesso femminile , sempre in materia di violazioni su leggi residenza e sui visti.

I centri riceveranno persone dalle 8:00 alle 14:00 per tutto il mese di aprile.

Il programma per la ricezione dei trasgressori è diviso per nazionalità ed è il seguente:
Filippini – dal 1 al 5 aprile 2020
Egiziani – tra il 6 e il 10 aprile 2020
Indiani – tra l’11 e il 15 aprile 2020
Bagladeshis – tra il 16 e il 20 aprile 2020
Sri Lanka – dal 21 al 25 aprile 2020
Tutte le altre nazionalità – dal 26 al 30 aprile 2020