Il Ministro degli Interni del Kuwait, Anas Al Saleh, ha emesso una decisione che consente ai trasgressori delle leggi sulla residenza e sui visti di lasciare il paese senza il pagamento di alcuna penalità e senza il pagamento delle proprie spese e dei biglietti aerei, durante il periodo di grazia dal 1 al 30 aprile 2020. Le persone che desiderano partire durante il periodo di grazia saranno autorizzate a rientrare in Kuwait al termine dell’attuale blocco dei voli in ingresso.
Questa decisione è stata presa in considerazione delle circostanze eccezionali che il paese sta affrontando alla luce delle misure per combattere COVID-19, nonché dell’accumulo di sanzioni finanziarie contro i trasgressori della legge sulla residenza.
Il ministero dell’interno ha confermato che le persone che cooperano ed esprimono la propria disponibilità a pagare le proprie penali senza essere state in tal senso costrette dalle autorità kuwaitiane (il che significa che non sono state colte in violazione dalle autorità durante i checkpoint ecc.) saranno esentate dalle multe e la loro situazione di residenza sarà modificata, purché soddisfino i criteri richiesti per il rinnovo della residenza.
Questa esenzione è limitata a: mogli di Kuwaitiani, stranieri con genitori kuwaitiani, stranieri con coniugi e / o figli kuwaitiani, donne straniere vedove da un kuwaitiano o divorziate da un kuwaitiano con la custodia dei figli, collaboratori domestici e stranieri che violano la legge sulla residenza e che erano in Kuwait a partire dal 1 ° marzo 2020.
Il ministero ha confermato che i trasgressori catturati saranno trattenuti in centri istituiti dal ministero (i media locali hanno riferito che saranno assegnate scuole in tutti i distretti) fino a quando i loro documenti non saranno completati e la loro partenza sarà confermata. Il Ministero fornirà ai trasgressori pasti e bevande gratuiti regolari.
I trasgressori potranno presentare le loro istanze durante il periodo di grazia compreso tra il 1 ° e il 30 aprile 2020, presso
Farwaniya, Al Muthana Elementary School for Boys – riceverà tutti i violatori delle leggi sulla residenza di sesso maschile e violatori della legge sui visti.
Farwaniya, Al Farwaniya Elementary School for Girls – riceverà tutti i richiedenti di sesso femminile , sempre in materia di violazioni su leggi residenza e sui visti.
I centri riceveranno persone dalle 8:00 alle 14:00 per tutto il mese di aprile.
Il programma per la ricezione dei trasgressori è diviso per nazionalità ed è il seguente:
Filippini – dal 1 al 5 aprile 2020
Egiziani – tra il 6 e il 10 aprile 2020
Indiani – tra l’11 e il 15 aprile 2020
Bagladeshis – tra il 16 e il 20 aprile 2020
Sri Lanka – dal 21 al 25 aprile 2020
Tutte le altre nazionalità – dal 26 al 30 aprile 2020