Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani potranno esprimere il loro voto sui cinque referendum giudicati ammissibili dalla Corte Costituzionale italiana lo scorso 20 gennaio.
Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE. Possono votare anche i cittadini temporaneamente all’estero per motivi di salute, di lavoro o di studio, a condizione che lo abbiano comunicato ai Consolati/Uffici consolari di riferimento tramite i moduli e le piattaforme online del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nei termini stabiliti.
In vista di questo appuntamento elettorale, è fondamentale per gli italiani iscritti all’AIRE mantenere aggiornato il proprio indirizzo di residenza, anche per la corretta ricezione del plico elettorale che sarà spedito tre settimane prima del voto.
Se dopo l’iscrizione all’AIRE presso questo Ambasciata è stato cambiato l’indirizzo di residenza, la variazione dovrà essere comunicata tramite il portale FAST-IT.
In caso di difficoltà può essere contattato l’Ufficio consolare all’indirizzo di posta elettronica consolare.alkuwait@esteri.it.
Si ricorda che per una corretta lavorazione della pratica di variazione dell’indirizzo di residenza è necessario disporre di:
- una copia del certificato di residenza con e/o permesso di soggiorno valido;
- un documento d’identità italiano valido.