L’URC2025 si è tenuta a Roma il 10 e l’11 luglio 2025. Si è trattato della quarta Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina, che prosegue la serie annuale di eventi politici di alto livello dedicati alla rapida ripresa e alla ricostruzione a lungo termine dell’Ucraina dall’inizio della guerra di aggressione su vasta scala della Russia contro l’Ucraina.
Governi, organizzazioni internazionali, istituzioni finanziarie, imprese, regioni, comuni e società civile si sono riuniti, uniti dall’impegno comune di rafforzare la resilienza dell’Ucraina per tutto il tempo necessario. I partecipanti rappresentavano i diversi gruppi di interesse, dimostrando il loro forte impegno per il futuro dell’Ucraina.
La conferenza ha rispecchiato i principi di Lugano, tra cui un approccio alla ripresa che coinvolga “l’intera società” attraverso la partecipazione significativa di un’ampia gamma di stakeholder.
L’URC2025 si è concentrato sulle seguenti quattro dimensioni tematiche:
- Dimensione aziendale – Mobilitare il settore privato per la ricostruzione e la crescita economica
Per raggiungere la crescita economica e una ricostruzione di successo, il capitale privato è fondamentale. L’URC2025 ha affrontato le preoccupazioni del settore privato, tra cui sicurezza, finanziamenti e assicurazioni, eccesso di normative e mercato del lavoro.
- Dimensione umana – Ripresa sociale e capitale umano per il futuro dell’Ucraina
La ripresa dell’Ucraina dipende dalla mobilitazione del capitale umano, dalla promozione della coesione sociale e dall’inclusione, con l’obiettivo di liberare il potenziale di tutti i cittadini, in patria e all’estero, in particolare donne e giovani. Tra le sfide principali figurano, tra le altre, il reinserimento degli sfollati interni, dei rifugiati e dei veterani nella vita civile. La collaborazione tra le parti interessate, la società civile e la diaspora ucraina è fondamentale per preservare e accrescere il capitale umano del Paese per una ricostruzione sostenibile.
- Dimensione locale e regionale – Ripresa di comuni e regioni
Gli attori locali e regionali sono fondamentali per la ricostruzione dell’Ucraina, basandosi sulla riforma del decentramento. La conferenza ha sottolineato il ruolo delle autonomie locali e delle amministrazioni statali regionali nella ripresa, nell’accesso finanziario e nel rafforzamento delle capacità.
- Dimensione UE – Adesione all’UE e riforme correlate
Fedele allo spirito delle Conferenze sulla riforma dell’Ucraina che si sono svolte fino al 2022, l’URC2025 ha anche messo in luce i progressi delle riforme ucraine nel contesto della sua resilienza economica e del processo di adesione all’UE.
Importanti questioni trasversali come stabilità macroeconomica, resilienza e sicurezza, infrastrutture, edilizia abitativa, energia, protezione del clima, ripresa verde, cultura, assistenza sanitaria, questioni di genere, istruzione, ambiente, scienza, tecnologia, innovazione e disabilità sono state integrate nelle dimensioni sopra menzionate. Inoltre, un Forum sulla Ripresa – e una Fiera del Business collegata – sono diventati parte integrante dell’URC2025.