FOUNDATION YEAR PROGRAM FOR THE ACCADEMIC YEAR 2021-2022
PARTE GENERALE
Il sistema universitario italiano offre numerose opportunità di studio per gli studenti stranieri che vogliano intraprendere o completare il loro percorso formativo all’estero, anche grazie al fatto che sempre più frequentemente gli Atenei italiani prevedono lo svolgimento di corsi di studio interamente in lingua inglese.
Secondo i più recenti dati a disposizione, ad oggi il numero totale degli studenti stranieri immatricolati si attesta attorno alle 70’000 unità. Anche le immatricolazioni sono raddoppiate nel corso del decennio 2003-2013 (da 7’269 a 15’710 unità), a testimonianza della crescente attrattività internazionale del sistema universitario italiano.
Le principali informazioni concernenti l’accesso degli stranieri ai corsi delle Università italiane possono essere facilmente reperite sul web ai seguenti indirizzi:
Ulteriore materiale informativo (la pagina è disponibile anche in lingua inglese) sull’argomento è consultabile al link Universitaly.it dove è possibile trovare i corsi di primo e secondo ciclo (Laurea e Laurea Magistrale) svolti totalmente in lingua inglese.
E’ inoltre consigliabile visitare il sito web CRUI – Conferenza dei Rettori delle Universita italiane, che offre utili aggiornamenti circa i corsi post-universitari in lingua inglese (master universitari, dottorati e summer/winter school) offerti dal sistema universitario italiano, il quale attribuisce loro la strategica funzione di concorrere alla promozione internazionale del sistema di alta formazione e ricerca italiano: Corsi in lingua inglese: master universitari, dottorati e winter/summer school – CRUI.
BORSE DI STUDIO IN FAVORE DI STUDENTI UNIVERSITARI KUWAITIANI
Il Governo italiano mette annualmente a disposizione di studenti universitari in possesso della cittadinanza kuwaitiana alcune borse di studio per frequentare in Italia il successivo anno accademico universitario. Il numero esatto delle borse di studio viene comunicato a questa Ambasciata, a cui spetta la raccolta, verifica e selezione delle candidature. A coloro che fossero interessati ad una esperienza di questo tipo, si consiglia di consultare regolarmente il nostro sito web per avere informazioni aggiornate. Non appena disponibile, pubblicheremo il bando sulla nostra homepage Ambasciata d’Italia in Kuwait (generalmente in primavera per l’anno accademico successivo). Per ogni ulteriore informazione al riguardo, si prega di consultare il seguente link istituzionale: Borse di Studio – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.