Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Assistenza e promozione

ICE – Istituto nazionale per il Commercio Estero

• Ente pubblico che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti; in stretta collaborazione con il Ministero delle Attività Produttive elabora il Programma delle Attività promozionali;

• organizza partecipazioni a fiere internazionali e iniziative per sviluppare contatti e business;

• organizza e gestisce seminari e incontri tra operatori, conduce ricerche di mercato, sviluppa azioni di comunicazione;

• svolge attività di attrazione degli investimenti esteri in Italia, promuovendo all’estero – per conto di agenzie di sviluppo locali – le opportunità in specifiche aree e realizzando azioni di comunicazione, in collaborazione con Sviluppo Italia;

• sito web: www.ice.it

 

ASSOCAMERESTERO – Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero

• Associazione che rappresenta le esigenze e le potenzialità di servizio delle Camere di Commercio Italiane all’estero (CCIE) e ricerca collaborazioni ed alleanze strategiche con soggetti ed enti pubblici e privati – italiani ed internazionali – per favorire la conoscenza e l’utilizzo della rete delle CCIE;

• provvede alla redazione del Rapporto sulle Opportunità di Business, che prospetta le potenzialità delle CCIE quali fornitori di informazioni sulle opportunità d’affari, settore per settore, esistenti nei paesi di operatività della rete;

• svolge attività di assistenza progettuale e coordinamento degli sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di Commercio Italiane all’estero, di raccordo con il progetto di Unioncamere;

• sito web: www.assocamerestero.it

 

UNIONCAMERE – Unione italiana delle Camere di Commercio Industria e Artigianato

• Unione che cura e rappresenta gli interessi generali delle Camere di Commercio, punto di riferimento per i settori produttivi, sia a livello locale sia nazionale ed internazionale;

• promuove, realizza e gestisce, direttamente o per il tramite di proprie aziende speciali, servizi e attività d’interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche;

• punta a consolidare e sviluppare la collaborazione con la rete delle CCIE;

• facilita l’accesso, con tecnologie all’avanguardia, a iniziative e programmi comunitari, favorendo accordi internazionali per promuovere l’Italia nel mondo;

• sito web: www.unioncamere.it

 

ENIT – Ente Nazionale Italiano per il Turismo

• Struttura istituzionale che provvede alla promozione turistica dell’Italia all’estero adottando iniziative per far conoscere all’estero le risorse turistiche nazionali e regionali e in particolare i valori naturali, ambientali, storici culturali ed artistici del nostro paese;

• provvede ad assistere e offrire servizi tecnici alle imprese turistiche italiane per la loro penetrazione commerciale sui mercati esteri;

• elabora studi sui mercati internazionali ed in particolare sulle tendenze della domanda turistica individuale ed organizzata;

• analizza l’evoluzione della domanda turistica estera e pianifica strategie operative disegnate d’intesa con i protagonisti pubblici e privati del turismo italiano (Ministero delle Attività Produttive, Ministero degli Affari Esteri, Regioni, Amministrazioni pubbliche, Enti e Associazioni di categoria e produttori di servizi turistici;

• sito web: www.enit.it

 

Mondimpresa – Agenzia per la Mondializzazione dell’impresa

• Agenzia che promuove e sostiene i processi di mondializzazione, in particolare delle PMI – prevalentemente nel Mezzogiorno – attraverso un’ampia e capillare rete in Italia, composta dalle diverse realtà del Sistema italiano delle Camere di Commercio, della Confcommercio e della Confagricoltura;

• redige offerte e progetti per la partecipazione a gare e per attingere a finanziamenti della Pubblica Amministrazione e delle principali organizzazioni internazionali;

• organizza iniziative volte alla promozione del partenariato imprenditoriale transnazionale, sia a carattere settoriale sia multisettoriale;

• promuove gli investimenti esteri in Italia attraverso le opportune azioni informative sulla struttura del sistema imprenditoriale italiano e sulla legislazione a sostegno degli investimenti;

• sito web: www.mondimpresa.it

 

KDIPA – Kuwait Direct Investment Promotion Authority

• Agenzia che si occupa della promozione degli investimenti diretti nello Stato del Kuwait, in quanto autorità pubblica specializzata con indipendenza finanziaria e amministrativa. Il Presidente del Consiglio di amministrazione è Il Ministro del Commercio e dell’Industria. KDIPA è uno degli strumenti di implementazione economica del Kuwait, svolgendo operazioni di sviluppo, promozione e regolazione;

• lavora sulla diversificazione dell’economia, la creazione di posti di lavoro e la formazione per i cittadini;

• provvede ad attirare e incoraggiare gli investimenti diretti per promuovere l’innovazione in Kuwait;

• regolamenta e approva le domande di investimento e concede incentivi in ​​conformità con i criteri di trasparenza stabiliti dalle disposizioni della sua legge istitutiva e in cooperazione con le autorità competenti. Ciò comporta la fornitura di servizi di assistenza post-vendita e facilitazione, nonché il follow-up e il monitoraggio continui per tutta la durata dei progetti su licenza, a partire da quando l’azienda straniera inizia le operazioni;

• sostiene e collabora con varie parti per semplificare l’ambiente imprenditoriale in Kuwait, al fine di migliorare la competitività del paese identificando i potenziali ostacoli che gli investitori potrebbero affrontare e tentando di mitigarli, diffondendo inoltre informazioni e dati disponibili in modo trasparente e tempestivo;

• sito web: www.kdipa.gov.kw