Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

AIRE – Anagrafe degli Italiani Residenti all’estero

ISCRIZIONE

L’iscrizione AIRE, obbligatoria dopo 3 mesi dall’espatrio e per una residenza all’estero superiore ai 12 mesi (Legge 470/88), è di norma effettuata a seguito della dichiarazione resa dall’interessato al Consolato competente per territorio di residenza.

Questa Cancelleria Consolare procede all’iscrizione in anagrafe consolare esclusivamente per i connazionali in possesso di un domicilio in Kuwait dietro presentazione di:

  1. apposito formulario (disponibile nella sezione modulistica) debitamente compilato in ogni suo campo e sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare;
  2. fotocopia del passaporto (tutte le pagine fino alla prima pagina dei visti), del visto di residenza e di un documento comprovante l’effettiva residenza in Kuwait (Civil ID rilasciato dalle Autorità locali).

Le richieste di iscrizione in anagrafe consolare possono essere presentate via e-mail (i documenti allegati dovranno essere unicamente in formato PDF) a consolare.alkuwait@esteri.it 

La Cancelleria Consolare di Al Kuwait provvederà, dopo aver verificato la validità dei documenti ricevuti, ad inserire i dati nell’anagrafe consolare e a darne comunicazione al Comune italiano competente ovvero all’Ufficio Consolare di provenienza del connazionale (in caso di trasferimento “estero su estero”).

La Cancelleria Consolare si riserva la possibilità di richiedere di visionare i documenti originali (passaporto e visto di residenza). Qualora il dossier necessiti di ulteriori informazioni o documenti, ne verrà fatta richiesta di preferenza via e-mail (si prega al riguardo di indicare un indirizzo e-mail personale che sia anche di frequente consultazione).

Portale FAST IT (clicca qui).

CANCELLAZIONE

In caso di rimpatrio o di trasferimento definitivo in un altro Paese, occorre contattare il Comune competente o l’Ufficio Consolare della Sede di destinazione, i quali – a seconda della possibilità prevista – ne daranno comunicazione alla Cancelleria Consolare di Al Kuwait.

Per maggiori informazioni si invita a prendere visione del quadro normativo reperibile al seguente link: Anagrafe Italiani residenti all’estero (A.I.R.E.) – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (clicca qui).