ESTENSIONE DELLA VALIDITÀ DELLA PATENTE DI GUIDA ITALIANA
Il titolare di patente italiana residente nella circoscrizione consolare o dimorante per un periodo di almeno 6 mesi nella medesima può ottenere presso questo Ufficio consolare la conferma della validità della patente italiana, scaduta da non più di cinque anni e non rientrante nei casi previsti all’art. 119, commi 2-bis e 4 del Codice della Strada D.lgs. 30 aprile 1992, n. 285.
Premesso dunque che la proroga della scadenza della patente di guida italiana può essere richiesta:
- esclusivamente da cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare del Kuwait – regolarmente iscritti in A.I.R.E. o iscritti nelle anagrafi consolari per i quali sia stata avviata la procedura di iscrizione in A.I.R.E. – o dimoranti nella circoscrizione per un periodo di almeno 6 mesi;
- per patenti di guida scadute da non oltre 5 anni;
- per conducenti non rientranti nei casi previsti all’art. 119, commi 2-bis e 4 del Codice della Strada D.lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (patenti di conducenti affetti da diabete o la cui idoneità psicofisica deve essere certificata da apposite commissioni mediche);
Si chiarisce che la conferma della patente di guida eseguita presso gli Uffici consolari consiste nella proroga della scadenza della medesima. Tuttavia, una volta riacquisita la residenza o la dimora in Italia, la patente di guida dovrà essere confermata dai competenti Uffici in Italia anche nel caso in cui il rinnovo fatto presso gli uffici consolari sia ancora valido. È necessario conservare e successivamente produrre l’attestazione di conferma unita alla patente di guida.
Procedura per l’istanza di rinnovo:
- Acquisire dalla sezione modulistica di questo sito il modulo da sottoporre al medico competente nel corso della visita che attesti l’idoneità alla guida, nonché produrre una propria foto in formato fototessera scattata secondo i requisiti previsti per i documenti.
- A tale fine si indica la struttura Dar Al Shifa Hospital, situato a Hawally.
- Si chiarisce che il costo della visita per la produzione del certificato medico di idoneità è a pagamento a carico del richiedente e che il pagamento va corrisposto direttamente al medico.
- Prendere appuntamento presso l’Ufficio consolare.
- In sede di appuntamento presso l’Ufficio consolare, produrre:
- Il certificato medico;
- Documento di riconoscimento italiano (originale) da esibire al personale dell’Ufficio consolare e riproduzione in copia del medesimo;
- Civil ID del Kuwait da esibire al personale dell’Ufficio consolare e riproduzione in copia della medesima;
- Patente della quale si chiede la conferma della validità e riproduzione in copia della medesima.
La conferma della validità della patente italiana è soggetta a diritti consolari da pagare in contanti in sede di appuntamento. L’esatto ammontare verrà comunicato in sede di prenotazione dell’appuntamento.
Link al sito istituzionale con le informazioni generali: Patente di guida – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.