Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)

La carta d’identità elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento valido per l’identificazione personale e per la circolazione all’estero in Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all’Accordo di Schengen e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali. Si rimanda alle singole “Schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it, in cui il connazionale potrà reperire questa ed altre informazioni sulle destinazioni prescelte. Inoltre, la CIE può essere utilizzata per richiedere un’identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), garantendo l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

VALIDITÀ DELLA CIE

La validità della CIE differisce a seconda all’età del titolare:

  • Validità di 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • Validità di 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • Validità di 10 anni per i maggiorenni.

REQUISITI PER L’EMISSIONE DELLA CIE

La Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Kuwait può rilasciare la CIE esclusivamente ai cittadini italiani residenti nella Circoscrizione consolare del Kuwait, dunque a seguito di iscrizione all’AIRE in Kuwait. Pertanto, si avvisa che per richiedere il rilascio della CIE in Kuwait è necessario essere iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare del Kuwait.

Nel caso si sia cambiato indirizzo di residenza rispetto a quello comunicato in precedenza all’Ufficio Consolare, è opportuno chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale FAST IT prima di procedere alla richiesta di CIE. Si invita a prendere visione della pagina tematica AIRE sul sito di questa Ambasciata.

La CIE si può richiedere in sostituzione di una carta di identità cartacea (CIC), se privi di un’altra carta d’identità valida, in caso di furto, smarrimento o deterioramento della carta precedente allegando denuncia all’Autorità.

È richiesto, inoltre, il possesso del codice fiscale (CF) validato dall’Agenzia delle Entrate per richiedere la CIE. Gli interessati non ancora in possesso di codice fiscale dovranno previamente inoltrare istanza di rilascio del codice fiscale e successivamente verrà fornito l’appuntamento per la CIE.

Infine, per i nati all’estero, è necessario che si sia perfezionata la trascrizione dell’atto di nascita in Italia.

COME RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DELLA CIE

La richiesta di appuntamento per il rilascio della CIE avviene a mezzo di invio di email all’indirizzo consolare.alkuwait@esteri.it indicando tutti gli elementi OBBLIGATORI (**). Si veda il titolo seguente.

Nel caso di richiesta appuntamento a mezzo di unica email per i diversi componenti della famiglia, PER OGNI RICHIEDENTE devono essere indicati gli elementi OBBLIGATORI (**) nell’ordine di seguito individuato.

Si avvisa che la Cancelleria Consolare risponderà alle richieste incomplete richiedendo l’integrazione dei dati e degli allegati necessari. Se non riceverà gli elementi richiesti entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di integrazione, la richiesta di appuntamento per il rilascio della CIE sarà considerata ritirata.

EMAIL DI RICHIESTA DI APPUNTAMENTO – DATI OBBLIGATORI (**) ED EVENTUALI:

  • NELL’OGGETTO:

COGNOME, Nome, richiesta appuntamento per rilascio CIE

  • NEL CORPO DELLA EMAIL:

Richiesta di appuntamento per rilascio CIE (corredata dalle generalità del richiedente nel seguente ordine);

  • (**) COGNOME:
  • (**) Nome:
  • (**) Data di nascita:
  • (**) Luogo di nascita (per i nati all’estero, Stato e località):
  • (**) Sesso: “M” o “F” ;
  • (**) Codice fiscale:
  • (**) Dichiarazione di possesso di CIC (da consegnare in sede di appuntamento per sostituzione con la CIE) o di CIE in scadenza (da consegnare in sede di appuntamento);
  • (Eventuale) Dichiarazione di compiuta denunciacon n. protocollo e Autorità competente – in caso di furto, smarrimento o
  • (Eventuale) Dichiarazione di patologia o impedimento fisico permanente tale da impedire l’acquisizione delle impronte digitali.
  • IN ALLEGATO:
    • (**) Scansione del Passaporto italiano;
    • (**) Scansione della CIC o CIE di cui si chiede la sostituzione;
    • (Eventuale) Denuncia di furto, smarrimento o deterioramento;
    • (Eventuale) Certificato medico dell’Autorità sanitaria locale che attesta l’impedimento fisico permanente all’acquisizione delle impronte digitali.

Attenzione: i dati anagrafici devono corrispondere a quelli presenti sugli altri documenti italiani, senza indicazione di secondo nome o cognome ove presente nei documenti di altro Stato di cittadinanza; per le donne sposate non è possibile inserire il cognome del marito nella CIE; si tratta di un documento di identità e non di stato civile.

ACQUISIZIONE DELLE IMPRONTE

Per l’emissione della CIE è necessario acquisire le impronte digitali.

Sono esentati i minori di anni 12 e coloro che presentano una patologia o un impedimento fisico permanente documentato con certificazione medica dell’autorità sanitaria locale da consegnare all’Ufficio Consolare.

In questo caso nella richiesta di appuntamento a mezzo email va menzionata tale circostanza e allegata la documentazione medica da esibire in originale il giorno dell’appuntamento.

RICHIESTA DI CIE PER FIGLI MINORENNI

Per le richieste di rilascio della CIE nei confronti dei propri figli minorenni, è necessario l’atto di assenso degli esercenti la responsabilità genitoriale.

Si precisa che l’assenso deve essere presentato anche in caso di genitori non sposati, separati o divorziati.

Se un genitore è cittadino dell’Unione europea, non è necessaria la presenza presso l’Ufficio Consolare del medesimo, qualora non possano presentarsi entrambi i genitori con il minore. Sarà sufficiente presentare il modulo Assenso dei genitori di figli minori per richiesta CIE(link al modello) compilato e firmato (a mano o con firma digitale valida ai sensi della legge italiana) insieme ad una fotocopia del passaporto o carta d’identità di chi concede l’assenso.

Se il genitore che concede l’assenso non è cittadino dell’Unione europea, deve firmare la dichiarazione di assenso il giorno dell’appuntamento presso la Cancelleria Consolare, munito di documento di riconoscimento, provvedendo in tale Sede ad autentica di firma.

In caso di decesso di uno dei genitori è necessario presentare una copia del certificato di morte.

  • MODALITÀ DI RITIRO DELLA CIE

Per il ritiro della CIE sarà inviata un’email al titolare con indicazione dell’appuntamento non appena la CIE sarà disponibile presso l’Ufficio Consolare.

Si avvisa che i tempi di consegna possono variare e non dipendono da questo Ufficio.